DOTT. MARCO LAGAZZI  Psichiatra Forense
Contatti
DOTT. MARCO LAGAZZI

studiolagazzi@marcolagazzi.it

MILANO

Via Galileo Galilei 5 - Milano
presso MICAL

GENOVA

Via XX settembre 5/4 - Genova



marco lagazzi psichiatra forense

attivitÀ professionale




Il Dr. Marco Lagazzi è iscritto dal 1985 all'Ordine dei Medici di Genova.

Ha conseguito la specializzazione in Psicologia nel 1988 ed il Dottorato di Ricerca in Criminologia nel 1992.

Nel 1990 ha ricevuto la abilitazione all'esercizio della attività psicoterapeutica.

Dal 1993 al 1994 ha svolto l'attività di medico specialista convenzionato presso il Centro di Medicina Legale Militare di Genova.

Dal 1996 al 1998 ha svolto l'attività di medical expert presso il Tribunale Internazionale dell' Aja per i Crimini contro l'Umanità nella ex Yugoslavia (I.C.T.Y.).

Dal 1985 svolge attività libero professionale in ambito peritale, d'ufficio e di parte, su incarico di Tribunali, Procure della Repubblica e Studi Legali, con incarichi sull'intero territorio nazionale.

Le aree di competenza peritale del Dr. Lagazzi si identificano nelle diverse fattispecie di interesse psichiatrico – forense penale e civile, quali, tra le altre: imputabilità, pericolosità sociale, capacità processuale, compatibilità con la detenzione, circonvenibilità, capacità testimoniale e condizione post – traumatica, danno biologico - psicologico alla persona, capacità di agire, idoneità lavorativa, identità psicosessuale, affidamento e adozione di minore. Tali accertamenti vengono svolti sia attraverso l'esame diretto delle persone interessate (in ambito giudiziale o stragiudiziale), sia quali indagini finalizzate alla emissione di un parere professionale sulla documentazione peritale proposta dalla parte.

L'attività peritale si accompagna a quella didattica e di supervisione, esperita in momenti formativi specifici, in ambito accademico o professionale, o con consulenza e supervisione al singolo operatore.

Sono poi svolte attività di carattere diagnostico e psicodiagnostico (queste ultime in collaborazione con psicologi), nell'ambito di accertamenti diretti a fini terapeutici, della consulenza psichiatrica esperita nell'ambito di CTU psicologiche, e delle dirette e differenziate richieste di accertamento, anche stra – giudiziale, che possono essere espresse da pazienti e familiari.

Viene infine svolta attività di carattere psicoterapico individuale.

Non vengono svolti invece accertamenti di carattere medico – legale somatico né indagini di carattere criminalistico.



Dott.Marco Lagazzi - P.iva 03225020100 - C.Fisc LGZMRC57P11D969A