DOTT. MARCO LAGAZZI  Psichiatra Forense
Contatti
DOTT. MARCO LAGAZZI

studiolagazzi@marcolagazzi.it

MILANO

Via Galileo Galilei 5 - Milano
presso MICAL

GENOVA

Via XX settembre 5/4 - Genova



marco lagazzi psichiatra forense

curriculum




Nato a Genova nel 1957, vive a Milano.



Formazione e curriculum scientifico

1992 Dottorato di ricerca in criminologia e psichiatria forense Universita degli studi di Modena

1988 Specializzazione in psicologia con indirizzo medico, con lode Universita degli studi di Genova

1985 Abilitazione professionale (esame di stato c/o Universita degli studi di Genova)

1984 Laurea in medicina e chirurgia a pieni voti legali - Universita degli studi di Genova

1976 Diploma maturita classica (liceo A. D'Oria, genova)

Attività professionale-clinica

Medico specialista, svolge dal 1985 a tutt'oggi attività libero professionale in ambito psichiatrico forense, con incarichi peritali in ambito nazionale, esperiti sia su disposizione delle sedi giudiziarie, sia quale consulente fiduciario di studi legali operanti in diverse città del nord italia.

Dal 1996 al 1998 ha svolto l'attività di medical expert presso il Tribunale Internazionale dell'Aja per i crimini di guerra nella Ex Yugoslavia (I.C.T.Y.).

Dal 1993 al 1994 ha svolto l'attività di medico specialista convenzionato presso il centro di medicina legale militare di Genova.

Nel 1990 ha ricevuto la abilitazione all'esercizio della attività psicoterapeutica.

Attività scientifica e didattica

Svolge docenze nei corsi di formazione promossi da università (master), ordini e associazioni professionali, Asl ed enti pubblici e privati.

È socio della società italiana di psicoterapia forense e della società italiana di psicologia clinica e forense
È membro del consiglio direttivo della associazione italiana consulenti psico-forensi.

Dal 1993 al 2000 è stato giudice onorario del tribunale di sorveglianza di Genova.

Nel 1989 ha vinto la ii edizione del premio criminologico “Prof. Benigno di Tullio” messo annualmente in palio dalla società italiana di criminologia
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio della Accademia di Santa Chiara per la partecipazione a studi avanzati di criminologia con il coordinamento del prof. Noel Mailloux, a Montréal (Canada).

Nel 1987 ha fruito di un contributo del centro internazionale di criminologia clinica per la partecipazione, come relatore ufficiale, al XXXVIII corso internazionale di criminologia, a Montréal (Canada).

Nel 1985 ha vinto una borsa di studio del Comune di Genova sul tema “l'apporto scientifico a programmi di innovazione socio psico-pedagogica presso i servizi delle istituzioni comunali per l'infanzia”.

Collaborazione con l'istituto di criminologia e psichiatria forense dell'università di Genova (poi dipartimento di medicina legale) dal 1977 al 1984 come studente interno e, dal 1984 al 2000, come medico interno e professore a contratto.

Pubblicazioni scientifiche


Il Dr. Lagazzi è autore di 72 pubblicazioni scientifiche, d'argomento criminologico, medico legale, medico sociale e psichiatrico forense, così suddivise:

Monografie individuali

La consulenza tecnica in tema di affidamento del minore. Giuffré, Milano, 1994.
https://shop.giuffre.it

Monografie in collaborazione

Lezioni di psichiatria e psicologia forense, in collaborazione con Bandini T., Giuffré Milano, 2000.
https://shop.giuffre.it

Psichiatria Forense Applicata, in collaborazione con Ferracuti S., CST-Edi Ermes, Torino, 2010
www.ediermes.it

Monografie curate

I delitti sessuali (a cura di Canepa G., Lagazzi M.), Cedam, Padova, 1988. 

La formazione del personale penitenziario in Italia e all'estero. (a cura di Lagazzi M.,Verde A.). Quaderni dell'Ufficio Studi e Ricerche del Ministero di Grazia e Giustizia, 23, 1990.

La tutela giuridica del sofferente psichico (a cura di Bandini T., Lagazzi M., Verde A.), Giuffré Milano, 1993.

La criminalità organizzata: moderne metodologie di ricerca e nuove ipotesi esplicative (a cura di Bandini T., Lagazzi M., Marugo M.I.), Giuffré, Milano, 1993.

Contributi a trattati della disciplina

1) “Il significato della perizia psichiatrica” in coll. con Bandini T., in: Giusti G. (a cura di): Trattato di Medicina Legale e Scienze affini, I ed., Vol. IV, CEDAM, Padova, 1999, 565 - 574.

2) “La circonvenzione di incapace” in coll. con Bandini T., in: Giusti G. (a cura di): Trattato di Medicina Legale e Scienze affini, I ed., Vol. IV, CEDAM, Padova, 1999, 713 - 726.

3) “L'affidamento del minore” in Giusti G. (a cura di): Trattato di Medicina Legale e Scienze affini, I ed., Vol. IV, CEDAM, Padova, 1999, 763 - 774.

4) “L'indagine psichiatrico forense in tema di imputabilità” in coll. con Bandini T, Zacheo A., in: De Ferrari F., Palmieri L. (a cura di): Manuale di Medicina Legale, Giuffré, Milano, 2007, 135-151.

5) “La circonvenzione di incapace” in coll. con Bandini T, Zacheo A., in: De Ferrari F., Palmieri L. (a cura di): Manuale di Medicina Legale, Giuffré, Milano, 2007, 153 - 162.

6) “La perizia psichiatrica e medico psicologica” in coll. con Ferracuti S., in: Giusti G. (a cura di): Trattato di Medicina Legale e Scienze affini, II ed., Vol. IV, CEDAM, Padova, 2009, 83-156.

7) “La circonvenzione di incapace” in coll. con Bandini T., in: Giusti G. (a cura di): Trattato di Medicina Legale e Scienze affini, II ed., Vol. IV, CEDAM, Padova, 2009, 233 - 242.

8) “Il frustrante paradosso della bigenitorialità”. Cap. XV, Trattato Italiano di Diritto di Famiglia e dei Minori, in corso di pubblicazione.

9) “La consulenza tecnica in tema di affidamento del minore. Dalla valutazione alla clinica forense”. Cap. XVII, Trattato Italiano di Diritto di Famiglia e dei Minori, in corso di pubblicazione.

Contributi a monografie

10) “I vissuti depressivi nelle vicende giudiziarie di separazione coniugale: aspetti psichiatrico forensi” In coll. con Bandini T., in: Sanna M., Lorettu L. ( a cura di): La depressione, aspetti clinici e forensi. Atti del II Convegno Sardo di Psichiatria Clinica e Forense. Trois, Cagliari, 1990 , 9-31.

11) “La formazione e l'aggiornamento del personale penitenziario nei paesi esteri esaminati”. In coll. con Carrer F., Cavaliere R., in: La formazione del personale penitenziario in Italia e all'estero (a cura di Lagazzi M., Verde A.). Quaderni dell'Ufficio Studi e Ricerche del Ministero di Grazia e Giustizia, 23, 1990, 105 -183.

12) “Un modello di formazione del personale penitenziario italiano” In coll. con Verde A., in: “La formazione del personale penitenziario in Italia e all'estero” (a cura di Lagazzi M., Verde A.). Quaderni dell'Ufficio Studi e Ricerche del Ministero di Grazia e Giustizia, 23, 1990, 185 - 236.

13) “Il minore e il suo perito” in coll. con Bandini T., in: De Leo G., Malagoli Togliatti M. (a cura di): La perizia psicologica in età evolutiva, Giuffré Milano, 1990.

14) “Televisione e criminalità: rappresentazione della violenza e paura del crimine” in coll. con Bandini T., in: AA.VV. : Le nuove tecnologie, fattori criminogeni e risposte sociali. Giuffré Milano, 1990.

15) “L'ascesa e la vita di un capo mafia” In: Bandini T. e coll.: Criminologia. Giuffré Milano, 1991, 302 -  308.

16) “La storia di un bandito” In: Bandini T. e coll.: Criminologia. Giuffré Milano, 1991, 308 - 313.

17) “Il delinquente in colletto bianco” In: Bandini T. e coll.: Criminologia. Giuffré Milano, 1991, 313 - 318.

18) “Il contributo dello psichiatra forense alla tutela dei diritti del sofferente psichico” In: Bandini T., Lagazzi M., Verde A. (a cura di): La tutela giuridica del sofferente psichico. Giuffré Milano, 1993, 447 506.

19)“Problematiche e prospettive della ricerca in tema di criminalità organizzata” In: Bandini T., Lagazzi M., Marugo M.I. (a cura di): La criminalità organizzata. Giuffré Milano, 1993.

20) “Le basi normative e le prospettive della perizia psichiatrica nella realtà europea contemporanea: l'imputabilità del sofferente psichico autore di reato” In coll. con Bandini T. In: Ceretti A., Merzagora I. (a cura di): Questioni sulla imputabilità CEDAM, Padova, 1994, 41-64.

21) “Esperienze nella formazione del personale penitenziario in alcuni Paesi esteri” in: De Leo G., Patrizi P. (a cura di): La formazione psicosociale per gli operatori della giustizia. Giuffré Milano, 1995.

22) “La deontologia del perito e del consulente tecnico” in coll. con Fornari U., in: De Cataldo Neuburger I. (a cura di):  Abuso sessuale di minore e processo penale: ruoli e responsabilità, Cedam, Padova, 1997.

23) “La consulenza tecnica in tema di affidamento e di adozione del minore: il problema della gestione del dolore” in coll. con Moroni  P., in: Mestitz A. (a cura di): La tutela del minore tra norme psicologia ed etica. Giuffré Milano, 1997.

24) “Profili di responsabilità e problemi deontologici nel contributo del consulente psicologo alla tutela giudiziaria del minore” in coll. con Bandini T., in: Mestitz A. (a cura di): La tutela del minore tra norme psicologia ed etica. Giuffré Milano, 1997.

25) “Esperienze di mediazione in campo civile ed in campo penale. Riflessioni preliminari circa alcune caratteristiche dell'intervento” In: Molinari F., Amoroso A. (a cura di): “Criminalità minorile e mediazione. Riflessioni pluridisciplinari, esperienze di mediazione e ricerche criminologiche sui minori” Franco Angeli, Milano, 1998. 

26) “Il turismo sessuale in danno di minori: dalla conoscenza del fenomeno alla elaborazione di una risposta normativa” in coll. con Gualco B., in: Bandini T., Gualco B. (a cura di): Infanzia e Abuso Sessuale, Giuffré, Milano, 2000.

27) “Come non ricadere nella dipendenza” In: Bernardini de Pace A.: Calci nel cuore: storie di crudeltà e mobbing familiare. Sperling, Milano, 2004, 109 - 152

Altre pubblicazioni

28) La prevenzione delle tossicomanie. Analisi di un'esperienza didattica universitaria. In coll. con Pondrelli C.; Rassegna di Criminologia, VIII, 1-2, 1977, 271 277.

29) Scuola e devianza. Analisi della emarginazione scolastica nei quartieri della cittdi Genova. In coll. con Pondrelli C.; Rassegna di Criminologia, VIII, 1-2, 1977, 359 366.

30) I medici genovesi e la droga. In coll. con Barbieri M.; Rassegna di Criminologia, XIII, 1, 1982, 1-20.

31) Considerazioni sul paziente obeso ambulatoriale. In coll. con Foppiani E., Fiore P., Machello N.; La Clinica Dietologica, XIII, 1, 1985, 19 36.

32) Considerazioni critiche sul trattamento della tossicodipendenza da eroina nella cittdi Genova (1975 1982). Rassegna di Criminologia, XVI, 1,1985, 143 158.

33) Comunità per ex tossicodipendenti e dinamiche involutive. Rassegna di Criminologia, XVI, 1,1985, 261 - 274.

34) Considerazioni sulla legge regionale ligure n. 14 del 12.3.1984. In coll. con Mascia M., Rassegna  di Criminologia, XVI, 2, 1985, 275 284.

35) Considerazioni clinico criminologiche sul trattamento comunitario del tossicodipendente detenuto. In coll. con Bandini T.;  Rassegna di Criminologia, XVII, 1,1986, 69 80.

36) Il trattamento comunitario del tossicodipendente. La storia di Luca. In coll. con Calissi M.. Goso S.;  Rassegna di Criminologia, XVII, 1,1986, 81 - 88.

37) Considerazioni sul ruolo sacrificale del tossicodipendente. Rassegna di Criminologia, XVII, 1,1986, 174 - 181.

38) Recenti orientamenti in tema di prevenzione e trattamento della violenza familiare nell'etilista. In coll. con Calissi M.;  Rassegna di Criminologia, XVII, 2,1986, 311-318.

39) La percezione e la conoscenza dell'AIDS in un campione della popolazione medica genovese. In coll. con Perazzo A.;  Rassegna di Criminologia, XVII, 2,1986, 319 - 341.

40) Il dialogo ambiguo. Riflessioni sulla “eutanasia” del paziente terminale. Rassegna di Criminologia, XVIII, 1,1987, 191 - 205.

41) Considerazioni sull'esperienza di due Comunità piemontesi per ex tossicodipendenti. In coll. con Mornacchi P.; Rassegna di Criminologia, XVIII, 1, 1987, 206 219.

42)  Il dualismo alcool oppiacei nel tossicodipendente etilista. In coll. con Goso S.;  Rassegna di Criminologia, XVIII,2,1987, 183 190.

43) Prevenzione dell'AIDS e tossicodipendenza: considerazioni criminologiche e medico sociali.  In coll. con Calissi M., Rassegna di Criminologia, XVIII, 2, 1987, 540 563.

44) Benessere del bambino e relazioni nell'asilo nido. In coll. con Scopesi A.; Atti del XXI Congresso degli Psicologi Italiani. Guerini, Milano, 1988, 219 221.

45) Adolescenti in prigione. Una ricerca sulla carcerazione minorile a Milano negli anni 1976 1985. In coll. con Gatti U., Fossa G., Verde A.;  Rassegna di Criminologia, XIX, 1,1988, 23 - 66.

46) Aspetti criminologici e medico sociali del “maltrattamento dell'anziano”. In coll. con Moroni P.;  Rassegna di Criminologia, XIX, 1,1988, 183 195.

47) La percezione dell'AIDS in un campione di operatori sanitari liguri. In coll. con  Lombardi F., Moroni P., Ulivi G.; Rassegna di Criminologia, XIX, 1,1988, 197 - 215.

48) I problemi etici e deontologici delle nuove tecnologie genetiche. In coll. con Canepa G.; Rivista Italiana di Medicina Legale, X, 1, 1988, 9-24.

49) Lo sfruttamento del minore nella produzione di materiale pornografico: considerazioni criminologiche e medico sociali. In coll. Con Rosso A.; Medicina Legale Quaderni Camerti, X, f.n., 1988, 207 - 211.

50) Cultura mafiosa ed identità minorile. In coll. Con Rosso A., Savelli P.; Medicina Legale Quaderni Camerti, X, f.n., 1988, 213 217.

51) Il consumatore di stupefacenti assistito dai servizi psichiatrici pubblici. Analisi della casistica di un SSM ligure. In coll. con Guerra G., Moroni P., Ravera R., Retta V.;  Rassegna di Criminologia, XX, 1,1989, 217 - 235.

52) Riflessioni sul tentato suicidio nei pazienti tossicodipendenti. In coll. con Genta C.;  Rassegna di Criminologia, XX, 1,1989, 237 - 260.

53) L'indagine psichiatrico forense sull'anziano vittima di “circonvenzione di incapace”.  In coll. con Bandini  T.; Rivista Italiana di Medicina Legale, XII, 3, 1990, 767 783.

54) Considerazioni sul rapporto tra psichiatria e giustizia penale. L'esperienza della provincia canadese del Quebec. Rassegna Italiana di Criminologia, II, 1, 1991, 36 50.

55) Il “sequestro” del minore da parte del genitore non affidatario. Considerazioni cliniche e psichiatrico forensi. Rassegna Italiana di Criminologia, II, 1, 1991, 51 - 65.

56) Osservazioni sul “Code de Deontologie” della Association des Criminologues du Quebec. Rassegna Italiana di Criminologia, II, 4, 1991, 414 - 423.

57) Considerazioni criminologiche sugli aspetti terapeutici e sanzionatori previsti dalla nuova normativa italiana in tema di stupefacenti. In coll. con Bandini T., Francia A.; Rassegna Italiana di Criminologia, III, 2-3, 1992, 205 219.

58) Misure di sicurezza e pericolosità sociale nel progetto di legge delega per la riforma del codice penale. In coll. con Bandini T.;  Rassegna Italiana di Criminologia,  IV, 3, 1993, 5-17.

59) Le violazioni della normativa in tema di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti nella città di Genova. In coll. con Malfatti D., Pallestrini E., Rossoni N.; Rassegna Italiana di Criminologia,  V, 3, 1994, 361 - 384.

60) Riflessioni in tema di responsabilità professionale dello psicopatologo forense. In coll. con Bandini T.; Atti del Congresso “La Medicina Legale nell'Europa comunitaria” Perugia, 1994, vol. I, 100 110.

61) La tutela terapeutica del malato di mente autore di reato. In coll. con Bandini T.; Atti del II Convegno Nazionale SIPF, Chia Laguna, 1992, vol.II, 77 - 108.

62) Riflessioni circa il contributo della psichiatria forense alla tutela del minore nella vicenda della separazione e del divorzio. In coll. con Bandini T.;  Rassegna Italiana di Criminologia,  VI, 1, 1995, 1-8.

63) Considerazioni cliniche sull'imputabilità dell'autore di reati sessuali. In coll. con Bandini T.,  La China M.;  Rassegna Italiana di Criminologia,  VI, 1, 1995, 205 219.

64) Immigrazione, comportamento criminale e sanzione penale. Riflessioni sulla figura dell'immigrato spacciatore nella città di Genova.  In coll. con Malfatti D., Pallestrini E., Rossoni N.; Rassegna Italiana di Criminologia, VII, 1, 1996 .

65) Il maltrattamento intrafamiliare dell'anziano. La percezione e la conoscenza del fenomeno in un campione di operatori sanitari.  In coll. con Malfatti D., Granata F., Rossoni N.; Rassegna Italiana di Criminologia, VII, 1, 1996 .

66) Aspetti clinici e psichiatrico forensi in tema di vendetta. Riflessioni su tre casi peritali. In coll. con Berti A.; Rassegna Italiana di Criminologia, IX, 1, 55, 1998.

67) I danni della sovrapposizione tra consulenza tecnica in tema di affidamento del minore e mediazione familiare. In coll. con Urru S.; Rassegna Italiana di Criminologia,  X, 1, 1999, 55 69.

68) Lo stalking: valutazione psichiatrico - forense e pericolosità sociale. Relazione tenuta al Seminario “Lo stalking: aspetti giuridici e psichiatrico forensi”, Genova 22.5.2009. Edito online nel sito www.camerapenaleligure.it

69) Separazione, legame patologico e reati contro la persona. Profili clinici e psichiatrico – forensi. In collaborazione con Oppici S.; Archivi di Psicologia Giuridica, 2, 2014, 109 -125.

70) Il contraddittorio tecnico – metodologico in CTU. In collaborazione con Oppici S. Edito online nel Portale “Il Familiarista”, Ed. Giuffré, 2015.

71) La cogenza delle Linee Guida deontologico – scientifiche in CTU. In collaborazione con Oppici S. Edito online nel Portale “Il Familiarista”, Ed. Giuffré, 2015.

72) Funzione prescrittiva della CTU minorile e libera scelta del trattamento psicoterapico. In collaborazione con Oppici S. Edito online nel Portale “Il Familiarista”, Ed. Giuffré, 2016.

Attività divulgativa e pubblicistica

Dal 1996 ad oggi il Dr. Lagazzi ha svolto e svolge una intensa attività pubblicistica,  divulgativa e letteraria, così sintetizzabile:

1996 - 1998 Collaboratore del programma RAI “Uno mattina” per consulenza su casi di pertinenza medico - criminologica

1998 - 1999 Consulente di Rete (RAI 2) per l'elaborazione di programmi di pertinenza criminologica

2002 Collaboratore della testata telematica Trash.it

2002 - 2006 Collaboratore della testata telematica Mentelocale.it, con la rubrica settimanale “Incubi Quotidiani” (2002 -2004) e quindi con la rubrica settimanale “Zona Marginale” (dal 2004 al 2006 )

2004 Autore del libro di racconti “Incubi quotidiani” (Caroggio Editore, Selezione Unica Premio Campiello 2004).

2005 Autore e sceneggiatore del cortometraggio “Voleva la vacanza” (Prod. Eagle Pictures, regia Gigi Piola)

2006 Autore e sceneggiatore del telefilm “Un regalo particolare” (Prod. Eagle Pictures, regia Gigi Piola)

2006 Autore dell'atto unico teatrale “Parlami di te” (in collaborazione con S. Fiorentino)

2006 Autore di  format televisivi acquisiti dalla casa di produzione Eagle Pictures.

2007  Collaboratore della testata culturale “Chocolate”

2008 Autore del racconto “Una lettera per te”, in: “Incantevoli Stronze”, a cura di D'Amaro
 A., Frilli Editore, Genova

2010 Autore, con A. D'Amaro, del romanzo “Liberaci dal male”, Fratelli Frilli Editori

Dott.Marco Lagazzi - P.iva 03225020100 - C.Fisc LGZMRC57P11D969A